Endoscopia veterinaria cane Como

L’Ambulatorio Veterinario La Pieve offre l’endoscopia veterinaria del cane a Como.

L’endoscopia veterinaria del cane è una procedura che consente al veterinario di esaminare l’interno dello stomaco e dell’intestino del vostro animale. Durante l’endoscopia, un tubo lungo e sottile con una luce e una telecamera all’estremità viene fatto passare attraverso la bocca del cane nel suo tratto digestivo. Il veterinario può quindi vedere cosa succede all’interno e prelevare biopsie o rimuovere oggetti estranei dal tratto digestivo.

Esistono due tipi di endoscopie veterinarie per cani:

Endoscopia veterinaria cane Como1) Gastroscopia flessibile (EGD). Questo tipo di endoscopia utilizza un cannocchiale rigido per esaminare lo stomaco e l’esofago. Non consente la biopsia o la rimozione di oggetti estranei. La gastroscopia flessibile è utilizzata per diagnosticare condizioni quali dilatazione gastrica volvolo (gonfiore), corpi estranei, ulcere e tumori nei cani.

2) Gastroscopia rigida (EGD). La gastroscopia rigida utilizza un cannocchiale flessibile con una videocamera collegata che consente di visualizzare l’intero tratto gastrointestinale dall’esofago al colon nei cani. La gastroscopia rigida può essere utilizzata per diagnosticare condizioni come la dilatazione gastrica e il cancro.

 

L’endoscopia veterinaria del cane

L’endoscopia veterinaria del cane è una procedura minimamente invasiva che ci permette di visualizzare il funzionamento interno del tratto digestivo del vostro animale. Questa procedura può essere utilizzata per diagnosticare e trattare una serie di condizioni.

 

Perché la consigliamo?

L’endoscopia veterinaria può essere utilizzata per diagnosticare e trattare un’ampia varietà di condizioni in tutti i tipi di animali.

Gli usi più comuni dell’endoscopia veterinaria sono:

Esame approfondito di esofago, stomaco e intestino, che spesso porta a una diagnosi.

Biopsie dello stomaco, che possono portare a una diagnosi definitiva e a un piano di trattamento.

Rimozione di oggetti estranei dal tratto gastrointestinale (ad esempio, ossa).

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale (IBD) attraverso la rimozione del tessuto infiammato o dei fluidi dall’intestino.

 

Contattateci per maggiori informazioni

Se state cercando il servizio di endoscopia per il tuo cane a Como, contattateci per telefono o per e-mail. Saremo lieti di fornirvi le informazioni e i consigli necessari.